Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

straordinaria forza d'attrazione dello sperma proprio e altrui- perché mai l'utero della donna che sta sotto non potrebbe tirare a sé il seme di quella che sta di sopra e assorbire quegli umori senz'energia cinetica (at si dum gliscit veneris ardor uterus tanta attractione dotatur, quanta doctores enarrant, cur non poterit incubae semen succubae uterus ad se attrahere)? E se è vero (come tutti ancora all'inizio del diciassettesimo secolo riconoscevano) che le donne possono qualche volta concepire senza il seme dell'uomo - anzi senza nemmeno accedere al coito- è ragionevole affermare ch'è assolutamente impossibile che una femmina, violata da un clitoride che lavora come un pene e raggiunta nel profondo del suo apparato genitale da un seme femminile della vita, possa concepire?51 Concluderà un terzo: «Ma allora è possibile che si possa avere un processo di riproduzione della specie umana attraverso la sola mescolanza di seme femminile con seme femminile (ex duobus seminibus femineis simul commixtis)»? E costui- dalla risposta imbarazzata d'un medico sprovveduto perché interamente integrato a una cultura aristotelica del corpo e del seme che non conosce l'evoluzione delle conoscenze- sarà certo di avere preso per sé la posta in gioco. Verrà invece a sapere che le tribadi (subagitatrices et fricatrices), le quali con il loro insigne clitoride danno la caccia ad altre donne per possederle, non sono costituite come tutte le altre donne. Sono di temperamento molto più caldo e di complessione molto più robusta di quanto non comporti la natura femminile in cui appaiono e possiedono un seme della vita ch'è molto più denso di quanto non comporti la condizione del sesso al quale tuttavia appartengono a causa della perfezione del loro apparato di riproduzione (eas semen crassius habere quam feminei sexus conditiopatiatur). Per non parlare del fatto che, bruciando esse la maggior parte del sangue eccedente, sono quasi sempre prive di cicli mestruali: in ogni caso sono fortemente irregolari. Tutte cose che per77