Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

Tod Browning «Lo sconosciuto» (The Unknown) trovano nell'amputazione di entrambe le braccia l'offerta a un amore che serve contemporaneamente a far perdere le tracce di un delitto commesso. La donna in questione aveva da bambina sfidato l'udito della madre addormentata insultandola a voce sempre più alta. La gradazione che acquista intensità avvicina il soggetto alla situazione incestuosa che contorna la figura del padre primordiale, l'handicap interrompe il crescendo e crea un nuovo inizio alla sfida del soggetto. Le modalità dell'handicap si definiscono nel luogo dell'origine, e così quelle della vecchiaia. La generazione porta con sé la necessità di una «sopravvivenza», tanto più pressante quanto più si rimane prossimi alla generazione. Lo psicotico ne è vittima, il «nevrotico di guerra in tempo di pace» ne è l'infelice eroe. La condizione di «ristrettezza» che la psicosi induce come necessaria sostituisce il confine che è mancato nel luogo della fobia, ma anche è uno stimolo a sopravvivere. Nell'identificazione alla materia del godimento paterno, ciò a cui si deve sopravvivere è praticamente tutto. La sopravvivenza del nevrotico è più mirata. Il nevrotico si è allontanato dall'origine, il romanzo familiare e le teorie sessuali infantili nel luogo della fobia lo hanno strutturato nella rappresentazione. L'introduzione tuttavia di un «gestore della tecnica» nel luogo della fobia (le figure del fabbro, dell'idraulico a innestare le protesi artificiali) ha sanzionato la difficoltà a manipolare direttamente la materia del fondamento psicotico (tutto quanto cioè precede il costituirsi del soggetto nel luogo della fobia). Nel «nevrotico di guerra in tempo di pace», questa particolare figura di nevrotico che Sergio Finzi ha definito, lo spostamento dell'atto generativo nella guerra è stato «troppo reale». La superficie fondamentale non è per lui solo la tela della rappresentazione, ma il telone filmico dove muoversi da protagonista. Una leggera confusio32