Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

stata dalla malattia, si accorge che, a Vienna, aveva parlato per cercarsi il consenso. Il suo Mosè era funzionale al discorso mitigatore delle «potenze psichiche», si piegava, come riconobbe a Londra, a conciliare la psicoanalisi «con ciò che poteva essere accetto alla Chiesa cattolica». Ma ora l'handicap ritrovato discosta Freud dalla mèta genitale nonostante tutto perseguita, e lo riporta nel regno delle teorie sessuali infantili. La discussione sull'origine di Mosè in Mosè e il monoteismo, che contiene l'ipotesi che l'inceppo di Mosè a parlare fosse in realtà dovuto a un suo essere «straniero», ha la stessa determinazione con cui il bambino nel luogo della fobia innesta il suo «romanzo familiare», che non è affatto come ebbe a dire Freud nel 1914 il «romanzo familiare dei nevrotici», cioè un sintomo, ma il romanzo del costituirsi del soggetto, cui la nevrosi porrà rimedio, e freno. Lo spostamento che il bambino effettua di sé in un'altra famiglia immaginaria, con genitori altrove, lo avvicina alla prospettiva della «torre». Il romanzo familiare permette al bambino di spostare sulla tela della rappresentazione la questione bruciante dell'origine e, con il poter dire «non siete i miei veri genitori», di inaugurare le teorie sessuali infantili lasciando al solo perverso la verità unica su cui fonderà le sue menzogne. A Londra, spostato fuori della sua «famiglia», Freud ricupera l'ira di Mosè. Mosè non si sta sedendo, nell'opera di Michelangelo, ma al contrario si sta alzando. Il rebus che avevo proposto «non nascondere l'ira» sta trovando la sua soluzione. L'ira di Mosè «pareggia i conti» con il suo popolo e gli ebrei sapranno bene che cosa fare di un handicap. La forma ebraica in quel momento si incide nel mondo e popolerà da allora i sogni degli analizzanti cattolici. È nato allora, «à rebours», quel significante universale che, dopo !'«invenzione» dell'inconscio da parte di Freud, il suo cioè ritrovamento, Lacan si lamenterà incapace di scoprire. 30