Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

il cui accesso rimarrà sempre difficoltoso, è in quel momento che scopre che Giverny stesso è una superficie fondamentale proprio come la tela del pittore. Il passaggio dall'affitto all'acquisto comporta la sanzione della Legge, impone un atto rappresentativo, una trascrizione, una nuova mappa catastale, un intermediario notarile, un tecnico della misurazione, più o meno quello che serve a un bambino per fare di un territorio un'estensione di sé. Un giardino non è quello dell'Eden in cui la colpa originaria invoca l'Immacolata a schiacciare il serpente, non è la sua copia perfetta come il giardino di Arnheim. Gli inglesi costruivano giardini in modo che il verde più lontano dalla casa e più vicino al muro di cinta fosse simile al verde al di là della recinzione. Una finzione prospettica per aumentarne l'estensione, come l'uso delle stoffe a quadri e a strisce inaugura in pittura la prospettiva, riportando sulla superficie fondamentale gli stessi elementi che per la psiche umana segnano la distanza, e insieme la risalita alle precedenti generazioni. Non a caso uno dei quadri che per primo si avvale di questo trucco prospettico rappresenta una Madonna con bambino e, allontanato da quadrati diversi, sullo sfondo, un letto. Il quadro e il rombo insieme con le strisce, le fasce e le bende, uniscono la rappresentazione, che allontana dall'origine, alla guerra che la simula e la esaurisce, la storia dell'uomo alle mutazioni della natura. In tal caso, il giardino non è una copia, ma un modello, non si colloca dalla parte della perversione, ma dell'arte. Ma quando l'architetto Morris sceglie una casa ben lontana da Londra e vede poi riempirsene la distanza di edifici, è allora che inventa quei disegni che le tappezzerie Morris renderanno famosi in tutto il mondo, foglie, verde e tralci sulle pareti di casa. Nella propria, ne tappezza anche i soffitti e i mobili. In questo caso il giardino è rientrato, la rappresentazione coinvolge la pianta stessa della casa, la barriera si riavvicina al corpo. 19