Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

di comparabile a lnvisible Man? Zora Neale Hurston, in Their Eyes Were Watching God, ha una sorta di intensità superiore e di fermo controllo. È davvero un bel libro. Mi ha sorpreso e deliziato fin dall'inizio, e da allora ha retto alla prova di numerose letture. Ma sono le sole opere di narrativa di neri americani di questo secolo che io conosca che abbiano qualche possibilità di sopravvivenza. Alice Walker non è assolutamente all'altezza, come scrittrice, per non dire altro. Un libro come The Color Purple non è di alcun interesse o valore estetico, eppure viene incensato e insegnato nelle università. Siamo chiaramente in un momento in cui il senso di colpa sociale e culturale ha preso il sopravvento. I. So che questa è la sua opinione della critica femminista. B. Amo molto le critiche femministe, alcune delle quali sono mie buone amiche, ma.è ampiamente risaputo che non sono molto amante della critica femminista. Il vero punto di discrimine è se riescano a portare alla luce opere di scrittrici, del passato o del presente, che siano state sottovalutate, e a sottoporle alla nostra attenzione critica e insegnandoci a studiarle con maggior precisione e profitto. Da questo punto di vista le femministe hanno fallito, poiché non hanno aggiunto un solo nome al canone. Le serittrici che contavano - Jane Austen, George Eliot, Emily Dickinson, Edith Wharton, Willa Cather, e le altre che hanno sempre contato sul piano estetico - sono ancora quelle che contano. Non apprezzo Elizabeth Bishop o May Swenson né più né meno di quanto le avrei apprezzate se non avessimo avuto una critica letteraria femminista, e rimango perplesso. Secondo me sono al massimo buone intenzioni. Non certo critica letteraria. /. La si può considerare una forma di critica letteraria sociologicamente o politicamente impegnata? B. La critica letteraria sociologicamente o politicamente impegnata non mi riguarda. Se ci sono persone che 146