Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

sono tanto diverse per consuetudine di vita e per disposizione naturale (tantum... more ac natura dissentiunt) dalle altre genti, in quanto, mentre le altre affrontano delle guerre per difendere la propria religione, queste combattono contro ogni altra religione.32 Cesare, diversamente, non prende mai di mira la natura dei Galli, pur rilevando frequentemente il loro carattere infido ed incerto: l'incostanza e la tendenza a mutare opinione (mobilitas; levitas; infirmitas animi), che li rendeva costantemente poco affidabili, la predisposizione all'ira e alle reazioni istintive (iracundia; temeritas); queste caratteristiche, che nella teoria geoclimatica sono considerate senz'altro costituzionali e determinate dal clima, in Cesare appaiono addebitabili semplicemente alla condizione primitiva dei Galli e delle altre popolazioni barbariche, e quindi considerate quali un fatto culturale. L'aspetto peculiare della posizione di Cesare, da inquadrarsi nel contesto dell'ispirazione epicurea della sua etnografia, è costituito dall'approccio culturale con il quale affronta il problema della specificità delle popolazioni barbariche; la stessa superiorità che egli accorda ai Romani non si basa, come nella teoria geoclimatica, sulla considerazione della collocazione geografica di Roma: essa sembra giustificata, fondamentalmente, dalla maggiore civiltà e cultura dei Romani. I barbari non risultano, in Cesare, sostanzialmente diversi dagli altri uomini: di frontealla persistente ribellione dei Galli, che lo costrinse a prolungare la campagna gallica per otto anni, Cesare afferma, con un'osservazione che si può qualificare come antropologica, che «tutti gli uomini per natura desiderano la libertà ed odiano la schiavitù»33 . È significativo, del resto, che l'atteggiamento di Cesare sia apparso spesso sorprendente, per il riconoscimento e l'apertura che egli dimostra nei confronti di specifici comportamenti dei Galli o di singoli personaggi; si tratta, in tutti i casi che 90