Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

popolazione, non mescolatasi con genti limitrofe o immigrate: essa è conseguente, comunque, alla stabilità dell'insediamento dei Germani, ed anche al relativo isolamento geografico della Germania, delimitata da barriere naturali non facilmente superabili25 . L'idea della degenerazione dei popoli emigrati rivela un'interpretazione della teoria geoclimatica che potremmo definire, sul piano della geografia umana, «statica»; essa appare funzionale, si direbbe, ad un atteggiamento di esclusione nei confronti delle popolazioni non romane. La valorizzazione tacitiana dell'autoctonia dei Germani, del resto, va letta in relazione alla tradizione della Roma arcaica, di cui Tacito lamenta la corruzione, e quindi di un'ideologia nazionalistica che era stata avversa, in età repubblicana, agli stessi Greci. Ma lo stesso riadattamento romano della teoria geoclimatica, come abbiamo visto, era funzionale all'ideologia nazionalistica nella misura in cui indicava in Roma la condizione geoclimatica ideale, e giustificava su questa base il dominio romano sul mondo. Queste implicazioni della teoria geoclimatica sembrano confermare l'opinione di quanti hanno ritenuto comunque prevalente, nella società romana, un atteggiamento di pregiudizio e di esclusione nei confronti delle popolazioni barbariche: esemplare, in questo senso, è la posizione espressa da Sherwin-White, che per l'evidenziazione dei tratti somatici peculiari delle popolazioni settentrionali ha parlato senz'altro di «pregiudizio razziale»26 . La terminologia di Sherwin-White è discutibile, in quanto evoca un concetto, quello di «razzismo», che è più corretto circoscrivere alle esperienze moderne; ma anche la tesi che egli espone, per la quale la rilevazione dei tratti somatici tipici delle popolazioni settentrionali implicherebbe, di per sé, un «physical prejudice», non appare in realtà accettabile27 • Come la pelle nera nel caso degli Etiopi, così i tratti fisiognomici tipicamente nordici non costituirono, di per se stessi, causa di discriminazione: 85