Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

rozzezza dei barbari, suoque simillima caelo15 , è messa correntemente in relazione con la rigidità del clima. Ma al di là della documentazione letteraria, è del tutto verosimile che la teoria geoclimatica permeasse la stessa percezione corrente della specificità etnica, in particolare di quella delle etnie provenienti dalle aree periferiche dell'Impero, africani e nordeuropei; la correlazione con il clima, si può affermare, costituisce il corrispettivo, nella cultura dell'antichità greco-romana, dell'idea moderna della razza, e della trasmissione per eredità dei tratti razziali. Ci si può chiedere cosa comportasse una concezione di questo tipo nell'atteggiamento prevalente, sul piano sociale, nei confronti delle popolazioni in questione. È probabile che la teoria geoclimatica, fornendo una spiegazione razionale delle caratteristiche somatiche più appariscenti di questi gruppi etnici, non sia estranea all'atteggiamento di relativa apertura rilevato, per es., nei confronti delle popolazioni di colore, per cui il colore della pelle non aveva, di per sé, valore di demarcazione o di esclusione etnica (nonostante il valore simbolico negativo, infausto, assegnato correntemente, anche nella cultura greco-romana, al colore nero). La collocazione dei neri a Roma era per lo più subalterna, indubbiamente, ma in conseguenza dello status sociale degli immigrati neri, che nella stragrande maggioranza dei casi era quello di schiavi, e non specificamente per il colore della pelle16 . Ciò non implica, va precisato, che la teoria geoclimatica fosse, sul piano ideologico, neutrale. Anch'essa, come le moderne ideologie razziste, garantiva ai Romani la sicurezza della propria superiorità sugli altri popoli. Già nella tradizione greca i dati etnografici erano stati organizzati in modo tale da evidenziare il carattere ottimale della condizione dei Greci e delle soluzioni civili e politiche da essi adottate; una tesi di questo tipo è esplicitata in Aristotele, per il quale i Greci unirebbero il coraggio tipico delle popolazioni europee, condizionate dal clima 79