Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

imprese di Alessandro, che nel giro di pochi anni aveva ampliato considerevolmente i confini del mondo greco. Questo allargamento dell'orizzonte pose problemi nuovi all'etnografia greca, sollecitando un vero e proprio proliferare di ipotesi e di soluzioni, ben esemplificato, per es., dalle osservazioni di Agatarchide di Cnido sui costumi degli Etiopi, o dalla polemica con cui Onesicrito di Astipalea, già al seguito di Alessandro nella spedizione in India, respingeva l'ipotesi tradizionale per la quale gli Etiopi sarebbero neri, ed avrebbero i capelli crespi, a causa della vicinanza del sole, e suggeriva in alternativa l'ipotesi che tali caratteristiche fossero dovute all'acqua di cui quelle popolazioni si servivano per bere11 . Una sistemazione organica dell'etnografia, nei termini che consentono di parlare di «paradigma geoclimatico», non è precedente a Posidonio di Apamea (vissuto fra il II ed il I sec. a.C.). Molti studiosi restano esitanti, in realtà, nell'attribuire a Posidonio un ruolo originale, nella sistemazione dell'etnografia ed in altri campi, e tendono ad assegnargli semplicemente un ruolo di rielaboratore e divulgatore. È vero che l'idea del condizionamento esercitato dal clima, come abbiamo visto, era nota da secoli; resta indubbio, però, che la sintesi posidoniana conferì al modello geoclimatico un'organicità ed una coerenza prima sconosciute, saldando piani diversi di conoscenza garantiti, rispettivamente, dall'astronomia, dalla teoria medica umorale e dalla fisiognomica 12 • Fra le testimonianze della teoria posidoniana, particolarmente significativa appare quella fornita da Vitruvio: «il sole, infatti, nei luoghi in cui diffonde moderatamente il proprio calore, là conserva temperati anche i corpi; dove invece, essendo più vicino, esso brucia la terra, è consumata dal calore la giusta misura dell'umore (umor); il contrario avviene nelle regioni fredde, più distanti dal meridione, dove l'umore non viene consumato, e dove anzi l'aria rugiadosa riversa l'umidità del cielo nei corpi, e fa sì che la 77