Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

re un buco come il triangolo di carta che il verme darwiniano illustrato da Pinzi usa con intelligenza come fondamenta -su cui costruire i suoi «castelli», conduce invece nella voragine della mèta genitale. Il soggetto nella prospettiva è il soggetto che scivola lungo il canale tracciato da quelle che Freud ha chiamato le «potenze psichiche», potenze regolatrici nel senso della moderazione, pudore, vergogna, rispetto, che sono al servizio di un compito che l'istruzione sessuale chiarisce: è lo stesso soggetto che scivola sul fiume verso il Promontorio della paura. Due paure, la prima sostitutiva dell'angoscia scatenatasi davanti al primo culmine della vita sessuale, quello della sessualità paterna, la seconda quella che ci aspetta, nonostante tutto, in fondo al canale. Si forma un incrocio tra le due trame e i quattro protagonisti, per cui la mano dell'awocato del primo film, che esce dall'acqua ghermendo un sasso, compie lo stesso gesto della mano del giustiziere del secondo: sembra non dare la morte, «Non ti ucciderò, ma ti rimanderò in prigione», «Ti farò provare lo stesso inferno», si chiede solo giustizia, una giustizia peggiore della morte, l'equivalente dello stupro. Le scene finali dei due film ci ridanno due famiglie. Quella del film del 1961 taglia le acque su un motoscafo, tre persone unite nel trionfo. Quella del 1991 si ritrova su una piccola spiaggia, padre e madre simili ad Adamo e Eva scacciati dall'Eden, della figlia appaiono nell'ultima immagine solo gli occhi: è lei il testimone. Testimone oculare il primo awocato, testimone senza etica il secondo awocato, testimoni gli occhi della figlia, un testimone è all'origine della perversione. La perversione «sessuale» del maniaco impersonato da Robert Mitchum nasce nel rapporto prospettico con la famiglia d'origine, padre madre e bambino, e Robert de Niro di Cape Fear 2 lo rivela attaccandone o seducendone i membri uno per uno. La sua mano è quella dell'attentatore. Non di uno stupratore come lo raffigurava Thompson in Robert 7