Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

Ex-carcerato, ex-avvocato, l'ex si è spostato: il passato non è più quello torbido del maniaco, ma quello dubbio del legale che è venuto meno all'etica professionale e rischia ora l'espulsione dall'albo. La paura è legata alla prospettiva. Quando la prospettiva entra in pittura, il soggetto perde la padronanza dello spazio, non può più esserci due, tre volte sulla stessa tela, presente in diversi momenti e in diverse attitudini. La prospettiva sceglie, punta e delimita. Crea una gerarchia e vi inchioda il soggetto. Quando si riesce dalla prospettiva, il soggetto di Paul Klee in Non composto nello spazio, si trova equiparato ad altri oggetti, e il quadro non è limitato dalla necessità, ma dalla superficie fondamentale. Così il soggetto non s'incanala nell'imbuto prospettico, ma l'angolo formato dalla convergenza dello sguardo si riapre nella ipsilon che ritorna al soggetto: questo è il segreto fascino dell'angolo di una stanza, la rappresentazione esterna che coinvolge, come è avvenuto per il luogo che ho chiamato «luogo della fobia», l'architettura esterna di un soggetto, le sue propaggini, il lavoro sulla casa e l'incanto degli oggetti. Come il luogo della fobia era la rappresentazione esterna dell'apparato psichico con cui il bambino reagisce, intorno all'età di quattro anni, alla pressione angosciosa della prima intuizione dell'origine, l'angolo della stanza fuoriesce dallo specchio narcisistico dello sguardo che ritorna, per ancorarsi in una struttura esterna su cui un soggetto può intervenire, ma non da solo, insieme con il tempo che scrosta le pareti, il riscaldamento che le annerisce, l'imbianchino che le rischiara, gli oggetti che le arredano. Il segno della ipsilon, Y, (cfr. S. Pinzi; Il restauro delle teorie sessuali infantili, «Il piccolo Hans» n. 69) è fin dal !'antichità il segno del godimento del padre, che la costruzione di una casa elabora e restituisce rovesciato. Senza questa costruzione-rappresentazione, il soggetto rimane nel cuneo di uno spazio che si assottiglia, un cuneo che, fatto per tura6