Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

gio, al di là di considerazioni circostanziali (cercare un sollievo alla sua «maladie de la pierre», egli deve ammettere che è stato il suo amore per i viaggi a spingerlo, il suo desiderio di cose nuove. Esse gli offriranno lo spunto per continuare l'altro viaggio, il viaggio nell'io, attraverso la scrittura: «Chi potrebbe ignorare che io abbia intrapreso una strada per la quale, senza sosta e senza fatica, proseguirò finché ci sarà inchiostro e carta al mondo? Non posso tenere il registro della mia vita dalle mie azioni, la fortuna le mette troppo in basso; lo tengo con i miei pensieri» (fantasies; Livre III, Ch. IX). E dialogando con un interlocutore immaginario che gli decanta le virtù delle cose proprie, conosciute, egli dirà di amare le cose nuove e sconosciute, di esserne avido. «Io mi distolgo (destourne) volentieri dal governo della mia casa», il piacere che viene dal comandare è troppo uniforme. La vanità della natura umana, nella riflessione di Montaigne, corrisponde in buona misura al narcisismo, ma non si esaurisce in esso. Il metodo della diversione - che trova sì il suo fondamento nell'accettazione del narcisismo insito nella natura dell'uomo - libera il desiderio del soggetto, lo rilancia nella ricerca di nuovi oggetti. La teoria freudiana del desiderio come motore dell'apparato psichico è simile, nei principi regolatori, al metodo della diversione. Chi voglia approfondire la comprensione del suo metodo, la sua novità e la varietà di esperienze a cui esso si applica, si rivolgerà innanzitutto al Capitolo IV, "De la diversion", al V, "Sur des vers de V irgile", al X, "De mesnager sa volonté" e al XII, "De la phisionomie", tutti scritti probabilmente nello stesso periodo (1586 o 1587). Il compito di queste note è solo quello di rintracciare validi punti d'appoggio per cominciare a pensare di nuovo la vecchiaia come un particolaremomento della soggettività. Montaigne rivendica a questo proposito la tolleranza con se stessi e la fantasia: «C'est à nous à resver et bague30