Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

rivelano le imperfezioni del mio spirito; è necessario per ciò nasconderle? Mi viene il pensiero di nascondere il ritratto che il mio pittore mi ha fatto perché mostra la mia calvizie?». È vero, come hanno sottolineato gli specialisti, e come d'altronde si desume da una lettura attenta dei tre libri, che il ritratto dell'Io dell'autore ha inizio solo nel 15781580, data nella quale egli scrive quei saggi a carattere personale (I, XXVI; I, XXXI; II, VII; II, X e parte di II, XVII e II, XXXVII) che sono di natura ben diversa dai precedenti (1572 - 1578), composti come erano alla maniera delle «Lezioni» divulgative degli scritti altrui (nella fattispecie di Seneca, di Plutarco, di Sesto Empirico, ecc.). Ma è altrettanto vero che il lettore attuale, trovandosi tra le mani il testo definitivo, con i suoi tre strati di sedimentazione: cioè l'edizione del 1580, quella del 1588 e il testo che risulta dall'aggiunta delle innumerevoli note scritte da Montaigne come preparazione per una sesta edizione, uscita dopo la sua morte, deve fare attenzione ai segni ai margini (A, B, C per le tre edizioni menzionate nell'edizione di Pierre Villey da me consultata) per distinguere il testo originale, le aggiunte e i rimaneggiamenti successivi. Nell'insieme, quindi, prevale l'immagine di un ritratto che con il tempo muta, si arricchisce, si trasforma, ma conserva una sua chiara unità. Tuttavia, per i nostri fini odierni - leggere Montaigne con l'attenzione rivolta alle mutazioni del soggetto e alla comprensione del processo implicato - la separazione canonica tra il Montaigne poco più che compilatore dei primi due libri e il Montaigne del terzo libro, che rivela i tratti più intimi e più confidenziali del suo lo, è utile e corretta. Nel periodo che va dal 1572, data d'inizio del progetto, al 1580, data della pubblicazione dei primi due libri, si avverte già una trasformazione progressiva del tono e delle fonti alle quali egli fa ricorso. L'arroganza raziocinante 26