Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

te, che si accumulano nel passato e nel presente. E infine ci sono, e sono di gran lunga più importanti, i lutti relativi ad aspetti interni persi o smarriti, a desideri sacrificati, a parti di sé dimenticate o neglette. È stato George H. Pollock (1980, 1981, 1982) chi meglio ha illuminato, a mio avviso, questo specifico problema del normale processo d'invecchiamento. Pollock ha sottolineato che nell'analisi delle persone anziane è possibile osservare come queste siano impigliate nel lutto: il passato non riesce a diventare passato (situazione abituale anche nell'analisi di pazienti di ogni età), ma si rende anche impossibile il dialogo con parti di sé che rimangono elise, sottraendo energie da investire nel presente e nel futuro. Pollock ha descritto un processo trasformativo che ha denominato «processo di liberazione dal lutto» (moumingliberation process ), che dovrebbe consentire, attraverso la mobilitazione di «energie» libidiche e aggressive, sia un rilancio della creatività, sia una maggiore capacità di far fronte agli inevitabili traumi, transizioni e perdite proprie dell'età. L'analisi può essere, dunque, il luogo privilegiato per portare avanti il «processo di liberazione dal lutto». Come questo processo verrà teorizzato e attuato e dove verrà messo maggiormente l'accento, dipenderà certamente dall'orientamento di ogni analista. Stefania Manfredi Turillazzi lo descrive come una «operazione di restituzione», di «recupero del tempo vissuto», di «riapertura del dialogo con i nostri morti», poiché «è con gli oggetti interni che l'anziano farà nuove relazioni». Norman A. Cohen (1982) ricorda le idee di Winnicott (1958) sulla capacità di essere soli, di comunicare internamente con parti di sé o con i propri oggetti; questa capacità si rivela un «fenomeno altamente sofisticato... intimamente relazionato con la maturità emotiva» (Winnicott). M. Klein lega lo stesso fenomeno a una adeguata configurazione della «posizione depressiva»; da essa di24