Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

sogni, nella rivolta finale del protagonista narrante si dispiega un'acuta coscienza della peculiarità dell'essere vecchi e del dover fare i conti con i propri fantasmi e con i propri desideri a quell'età. 3. Sia che si parli della specificità della vecchiaia come età dell'uomo, inclusa nella "prospettiva complessiva del ciclo vitale", sia che si tratti della sessualità dei vecchi, si avverte una resistenza che, a giusto titolo quando parliamo di psicoanalisi e di psicoanalisti, possiamo denominare resistenza di controtransfert. Avevamo già accennato al fatto che la tesi di Balint sulla regressione come variabile dipendente dalla vecchiaia potrebbe essere intesa come una resistenza ad accettare l'esistenza del conflitto pulsione-difesa negli anziani. Nello stesso modo possiamo pensare che la scarsità di prove a sostegno·di certe affermazioni circa la non-analizzabilità dei vecchi, il misconoscimento e addirittura il rifiuto della loro sessualità e lo strano consenso sui luoghi comuni sulla vecchiaia non sorretti da alcuna convalida, siano la conseguenza di una incapacità controtransferale dell'analista. Pearl King (1974, 1980) ha sottolineato la tendenza degli analisti a identificare i pazienti anziani con i propri genitori, mobilitando conflitti aggressivi nei loro confronti e difendendosi successivamente da essi. Harold W. Wylie & Mavis L. Wylie (1987), in un interessante lavoro intitolato The older analysand countertransference issues in psychoanalysis, ricordano che è altrettanto importante studiare le difese dell'analista contro i conflitti sessuali che appaiono come conseguenza delle possibili identificazioni tra i pazienti anziani e i genitori dell'analista. Stefania Manfredi Turillazzi (1991), nel suo bel lavoro Il tempo della vita, il tempo dell'analisi, si spinge, giustamente, più in là, e concettualizza le difficoltà controtransferali dell'analista, che sono senza dubbio i maggiori ostacoli nell'analisi dei vecchi, in questi termini: «Ostacoli percepiti 20