Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

popolo escluso si è trasformato in patria, e lì allora sceglie il lato degli esclusi, quasi gli ebrei degli ebrei, ritrova la zia morta ma lascia l'ambiente altolocato del pullman per il giardino di Jacob. (Lei stessa indegna: Jacob le aveva detto che non era degna del nonno, perché non parlava l'ebraico). Pullmone e macchinina, giallo e rosso. Ha scelto, come con il pavimento a due tinte, per un ebraismo intrecciato. Invece di affrontare il ritrovamento in analisi del proprio luogo della fobia si è recata, nella realtà, sul posto del luogo della fobia di sua madre, quella barriera, il cancello, che divideva lo spazio dei suoi desideri (l'amica Lisa) dal mondo austero e ingiusto del padre. D'altra parte non so se si possa mai parlare di un proprio luogo della fobia. Ogni barriera ha sempre due lati e il lato da cui è sorta per il soggetto non è disgiunto da quello che faceva difetto dall'altra parte. Fiero esponente dei più alti valori culturali e politici dell'ebraismo, il nonno Joseph è a sua volta qualcuno che da quei principi aveva derogato, sposando una donna «impura», vale a dire gojm, e avendo la temerarietà di non escludere la figlia dal rito, riservato ai maschi, del Bar Mitzvah. L'utilizzo nei sogni di simboli che l'antisemitismo ha applicato agli ebrei, come il colore giallo, o di tradizioni appartenenti all'ebraismo come il sabato o il Bar Mitzvah, non stanno tanto a significare la sopravvivenza di qualche residuo religioso o antireligioso, quanto il richiamo alla storia del popolo al quale la Legge fu originariamente consegnata e che attraverso tutti i tradimenti e le persecuzioni ha saputo custodirne il dettato. Questa storia passa, nel lato dell'osservanza della legge, nella limitazione del godimento paterno che non è più l'unica fonte di nascita che si prospetta al soggetto, che evita così la schizofrenia, e nel lato del tradimento, nel rendere impossibile, sul versante materno, la paranoia di una fusione con il luogo dell'origine. Un taxi giallo, veicolo di cui si servono tutti, fa del si130