Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

avere delle parti in legno guaste. Sul balcone c'è come un ponte, una passatoia che però si piega lentamente e impedisce una caduta. Ricorda un ponte di corde sul fiume Natisone che durante una gara di pesca cedette provocando la morte di quattro persone (le zie?). Osserva invece che lui si è salvato. Falce e quincunce: sessualità violenta e la strage; la vite, il ponte che si piega dolcemente. Nel sogno è vicino alla nonna, la tranquillizza. Nessuno le farà violenza. La figura del senes adulescens bilancia la spinta alla prostituzione della figura oscena del genitore combinato, il dio che sta prima della creazione, Fanes che ha gli organi genitali maschili attaccati dietro il proprio corpo. Se la tempesta ormonale della menopausa sembra riallacciarsi alle modificazioni dell'adolescenza, il restringimento del canale vaginale che lo rende impervio determina uno stato di cose che pare ripristinare la condizione dei quattro anni quando all'istanza accecante del coito vengono opposte le teorie sessuali basate sull'ignoranza e la negazione della vagina. L'ingresso nella maturità avviene sotto il segno della senilità. Questo segno è quello proprio della vite. Come lo descrive Cicerone: «una caduta molteplice ed erratica». Quando il corso della carriera di un analista si è tanto allontanato dagli incerti inizi da lasciargli intravedere la riva opposta, le molte analisi che gli sono capitate da seguire vengono quasi fondendosi in un disegno unitario. Ho descritto in passato l'arco che potrei chiamare, indipendentemente dalla sua durata reale, di una prima metà dell'analisi. In tutto questo tempo il paziente in analisi ha un progetto: conquistare il mondo. Egli conserva l'oscuro ricordo di una città plurale e variegata, piena di veicoli che la solcano in ogni direzione, aerei e navi, tram e autobus. Non ci sono semafori agli incroci. E non ci sono scontri. Il movimento si svolge come una pacifica invasione, l'aprirsi di infiniti sentieri. Qualcosa è venuto però a di104