Il piccolo Hans - anno XX - n. 78 - estate 1993

cere, l'arca infracidita di cui parla Bruno sfidando il sospetto d'essere «nemico della generazione». Falce e quincunce Il «passaggio segreto» del giovane in armi porta dunque dalla forma a falce dell'entaphion alla quincunce dell'engherama, l'ordinamento a cinque punti che i Romani applicavano alla disposizione delle schiere e degli accampamenti e in agricoltura alla coltivazione della vite. Come lo psicotico tira le fila di tutta la serie dei Concilii che hanno portato nel corso dei secoli alla definizione dell'immacolata concezione, il culmine dell'insegnamento cattolico, così il senes porta a compimento fisiologico il corso delle eruzioni cutanee e allergiche che chiazzano l'esistenza dei ritorni del godimento del padre e ristabilisce la condizione primaria della felicità mentale. Il fenomeno della menopausa con le modificazioni ormonali e organiche che l'accompagnano rende la vecchiaia, contrariamente a quanto riteneva Freud, estremamente interessante per la psicoanalisi: ne fa in un certo senso il terzo culmine dell'esistenza umana, non il lento declinare della vita ma un turbinoso accesso di eventi catastrofici che impegna, come l'età dei quattro anni e come l'adolescenza, tutte le capacità di sopravvivenza e di scelta degli individui dei due sessi. In questa prospettiva si spiega qualcosa che era rimasto enigmatico nell'illustrazione che sono venuto facendo del disegno dei due culmini della vita sessuale. L'accesso a una propria sessualità viene rappresentato nei sogni figurandolo come il passaggio da una cima montuosa a un'altra. Ma restava misterioso il fatto che una di queste cime è duplice: duplice la cima di Parnaso alle spalle di Tebe (Seneca), duplice allo stesso modo la conformazione del monte Cicala dell'infanzia di Giordano Bruno con in fondo la minacciosa sagoma del Vesuvio. Dopo essersi re102