Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

ced che popolano le pagine di Barnes, fa la spola fra Parigi e Berlino, frequentando gli ambienti della folla notturna. Tutti e tre i testi sono locati nel mondo urbano, anzi in una metropoli. A Berlino e Parigi il primo; Parigi è la base di Cassation e di qui, con la memoria, la narratrice viaggia all'indietro verso i luoghi d'origine o quelli attraversati: Mosca, la Polonia, l'Olanda. Nightwood prende l'avvio nella Vienna di fine secolo per spostarsi/ci a Berlino e poi Parigi e di nuovo Vienna e Parigi, e poi New York. Luoghi che si possono individuare facilmente sulle carte geografiche, e che per il lettore esperto dei testi di una scrittrice cult quale Djuna Barnes sono anche luoghi della mente, che rinviano al mondo mitteleuropeo, all'espressionismo tedesco col suo sostrato di aristocratici o presunti tali, decadenti, drogati, omosessuali, aspiranti artisti ed aspiranti rivoluzionari, profughi e · psicotici: al gruppo d'artisti d'avanguardia che risiedeva sulla Rive Gauche parigina negli anni '20 frequentando i cafés del Boulevard du Montparnasse e di St. Germain des Prés; al Greenwich Village col suo gruppo di pittori, scrittori, fotografi eternamente in viaggio fra Europa ed America. Eppure ci sono indizi che dicono qualcosa in più rispetto alla lacerazione extra-nazionale di questi personaggi. Il dottor O'Connor, ad esempio, abita «dose to the church of St. Sulpice», in una piazza«bounded on the one side by the church and on the other by the court» (N, p. 48) e questo luogo viene definito«the doctor's city». Egli, l'anormale, il travestito, il rinnegato, è «bounded», rinchiuso dalle due istituzioni maschili per eccellenza: la Chiesa e la Legge, a simboleggiare che comunque il dottore non riesce a porsi al di fuori del sistema patriarcale che lo bolla come perverso. Gaya, vista con gli occhi di Katya, appare «temperamentvoll and tall, kraftvoll and thin», «dressed richly and carelessly»,«vital and wasted» (pp. 20-21): la lacerazione che la segna è svelata dai semi opposti che la conno94