Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

re odorifero». Ma quel «prencipe» dorato, sorpreso a celebrare un rito in riva a un lago colombiano, diventerà il soggetto di una leggenda: si cercherà il suo fantasma anche in una rischio..5issima navigazione del fiume Maraii6n e del Rio delle Amazzoni34 • Intanto il corpo del cacicco, nudo e splendente dell'elemento prezioso, s'identifica con una terra35 : Dorado è il Perù, poi- portata celermente a compimento la sua devastazione- è oltre, sempre oltre come un miraggio: è la Guiana, è l'Amazzonia. Anche la storia del mito di Eldorado, cominciata col riscatto strepitoso diAtahualpa, è una storia sciagurata per il Vecchio e il Nuovo Mondo. Se con la scoperta dell'America «si ebbe quella situazione storica ironica per cui solo nel processo che stabilì un rapporto con un altro mondo l'Europa si presentò come una civiltà cosciente di sé, che si definiva partendo dai propri contrasti sia con il passato non europeo che con quello classico antico»36 , bisogna dire che questa coscienza di sé- questa centralità dell'Europa, come l'abbiamo chiamata- maturò in uno stato di cecità e nella prevaricazione. Le nostre cronache si fermano alla prima fase della resistenza degli Indios: e come questa appare un rito luttuoso, ispirato dal «trauma» di una perdita irreparabile e della «morte degli dei»37 , così la marcia degli Spagnoli verso El Dorado in questi racconti è del tutto priva della luce del mito. È una vera anabasi nella nuova Terra ferma: cammino dalla costa all'interno, emersione verso Cuzco, la città dorata. Ma è un cammino buio, con gli occhi fissi solo all'oro e alle mosse degli Indiani in agguato. Atahualpa era ancora vivo nella prigione di Cajamarca, quando si operò una deviazione: Fernando Pizarro, fratello del governatore, tornò verso la costa con venti uomini_ «da cavallo e con certi schiopettieri a piedi», a cercare la città di Pachacamac, che - come s'era appena saputo - possedeva una «moschea» ricca quanto nessun'altra nel paese: bisognava andare là, portar via tutto quell'oro e 69