Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

ne il nuovo quadro astronomico. Restano alcuni problemi: se e come registrare nelle carte il «continente meridionale» che nel sistema tolemaico legava l'Asia all'Africa; se e come tracciare un «passaggio marittimo settentrionale» (di fatto cercato da navigatori inglesi e francesi) che escluda che il Nuovo Mondo sia un'appendice dell'Asia. Ma il Ramusio mette nella nuova rappresentazione dell'ordine terrestre un impegno quasi ideologico: salvato il salvabile delle cognizioni degli antichi, il nuovo quadro deve essere costruito con assoluta aderenza ai documenti attuali, per approntare il codice scientifico e gli strumenti pratici necessari all'unificazione del mondo. Così, mentre per il suo cartografo Jacopo Gastaldi l'oceano Pacifico è ancora un'immensa divaricazione, disseminata di isole, tra le terre scoperte sulle rotte occidentali e l'Asia, che dovrebbero restare congiunte fisicamente in un punto estremo, da segnare nelle tavole delle Navigazioni, il .R�musio previene il grande artefice delle nuove carte della Terra, e gli suggerisce il taglio da fare, poiché - come risulta dai discorsi con cui illustra i suoi materiali - egli è convinto che «l'e. sistenza di un Nuovo Mondo non è compatibile con le tradizionali coordinate del sapere geografico», e che (qui viene in luce la posizione ideologica di cui parlo) «il contatto tra la Tierra firme spagnola e l'Asia, se anche c'è, è troppo settentrionale per essere di qualche significato; sarebbe anzi molto meglio se non ci fosse del tutto»17 • Quel contatto sarebbe un ostacolo per il «progetto di unificazione» che emerge da quello che ho chiamato il nuovo sommario della Terra. Il Mondo Nuovo deve risultare isolato e a sé stante, come un continente in piena regola, perché l'Europa possa rappresentare il centro del nuovo sistema terrestre e possa da questa centralità, che nei volumi del Ramusio sembra una composizione graduale della storia umana, trarre ragioni e incentivi per la conquista delle terre appena scoperte e di quelle che si scopriranno. Il progetto dell'unificazione del mondo è affidaSO