Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

Essere illimitato, mentre la scienza antica con Epicuro rimane prigioniera della natura sensibile. Ma vediamo ora quelle che abbiamo indicato come caratteristiche dell'immaginazione utopica all'opera nella Città del sole. Si tratta di un «dialogo poetico», come dice il sottotitolo: in questo modo il lettore viene introdotto ai due diversi aspetti presenti nell'opera, vale a dire il suo carattere letterario e immaginario da una parte, e la sua dimensione filosofica dall'altra, suggerita dalla parola «dialogo» che rimanda appunto alla tradizione filosofica16 . Campanella realizza così una strategia retorica tipica della letteratura utopistica che consiste precisamente nel tentativo di evitare gli interventi censori affermando qualcosa in profondo contrasto con la realtà storica in una maniera che non è mai direttamente e concretamente pericolosa per i poteri religiosi e politici dominanti. Da questo punto di vista occorre sottolineare che nell'opera di Campanella l'aspetto narrativo e di finzione finisce per imporsi sulla ricerca e sulla tensione intellettuale. Il dialogo è del tutto apparente, infatti le voci sono due, ma il corpo del discorso è un monologo, quello del Genovese (nocchiero di Colombo) che racconta all'Ospitalario dei suoi viaggi intorno al mondo e della sua visita all'isola di Taprobana (Ceylon) alla Città del Sole. A differenza di quanto avveniva nel mito in cui si assisteva all'elaborazione di una spazialità aperta al cielo, alla terra e all'intero universo, la dimensione spaziale dell'utopia è invece un luogo chiuso, in genere un'isola, come avviene anche nel caso dell'utopia di Tommaso Moro e di Francis Bacon. L'utopia si caratterizza infatti come una pratica testuale che dà luogo a una rappresentazione ambigua, a un'immagine equivoca di una possibile sintesi che restituisca la complessità dell'esistenza sociale come situazione ideale da realizzare in un futuro lontano e in uno spazio immaginario localizzato17. L'Ospitalario con le sue domande orienta il dialogo, ma 28