Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

della verità e distingue nettamente la scienza sperimentale dalla scienza teologica. L'astronomia non è ancora giunta a perfezione e Dio ha abbandonato il mondo all'indagine dell'uomo, per questo gli scienziati che abbracciano dottrine che sembrano in contrasto con la Scrittura per amore di verità devono essere lasciati indagare liberamente. Sotto questo riguardo è legittimo affermare che Galileo e Cartesio sono responsabili dell'universo omogeneo e tecnicistico in cui sorgono le utopie moderne allo stesso modo di Tommaso Moro e di Campanella 14 • Ma da questo punto di vista l'utopia di Campanella appare in qualche modo più vicina allo spirito di quella di Bacon piuttosto che alle concezioni umanistiche di Tommaso Moro. Il passaggio dall'Utopia di More a quella di Bacon manifesta soprattutto una differenza di scopi e di interessi. More rappresenta l'umanista che crede nella ragione sociale nel mondo, attraverso l'abolizione delle classi. Bacon non è più interessato alla giustizia sociale, ma al potere: non tanto al potere politico, quanto piuttosto a quello dell'uomo sulla natura attraverso la scienza e la conoscenza delle leggi naturali. Infatti, sull'isola di Bensalem nella cosiddetta Casa di Salomone un collegio di scienziati operano in strettà collaborazione per realizzare il «Regno dell'uomo» attraverso un sapere che non si limita a completare la natura, imitandola con i mezzi tecnici, ma la asserve ai suoi progetti e la trasforma secondo i suoi fini 15 . A sua volta Campanella, in opere come il De Gentilismo non retinendo e in Atheismus triumphatus, sviluppa ancora più chiaramente di Cartesio il tema della superiorità della scienza dei moderni su quella degli antichi, a causa delle migliori fondazioni. Per Campanella gli errori degli antichi non fanno che confermare la superiorità della ragione cristiana, la quale è pervenuta a una più alta comprensione dell'universo essendo meglio illuminata dalla Ragione universale ed essendo dotata dell'idea di 27