Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

cristiani, ebrei e gentili, di tutte le nazioni, senza distinzione. Ma in realtà la religione naturale dei solari viene fatta coincidere con la religione cristiana, e nell'opera di Campanella non ci sono le stesse preoccupazioni per la tolleranza religiosa che si trovano nell'utopia di Thomas More7 • Ai solari mancano la rivelazione e i sacramenti, ma per il resto il fatto che una religione naturale sia così simile a quella cristiana, permette a Campanella di dichiarare che quest'ultima sia l'unica vera religione e che quindi diventerà «signora del mondo». Il fatto è che tra l'Utopia di More e quella di Campanella si inserisce la rottura rappresentata dalla Riforma di Lutero e dalla Controriforma cattolica. Questi due eventi fondamentali del mondo moderno determinano una sensibile alterazione nell'orologio dell'utopia. La Riforma e la Controriforma agiscono infatti congiuntamente nel determinare un irrigidimento delle posizioni dogmatiche e un arresto dei tentativi di autentico universalismo religioso che avevano caratterizzato l'umanesimo del Quattrocento. Di questo fenomeno involutivo rimane traccia anche nella New Atlantis composta da Francis Bacon. Infatti, gli abitanti dell'isola di Bensalem, il popolo mitico cui Bacon consegna la sua utopia, grazie a un miracolo divino sono diventati cristiani. Dio infatti ha mandato sull'isola tutti i libri canonici del Vecchio e del Nuovo Testamento quando ancora non erano conosciuti nel mondo civile e ha fatto in modo che tutti gli abitanti dell'isola, Ebrei, Persiani o Indiani, oltre agli indigeni, riuscissero a comprendere i testi sacri che l'azione evangelizzatrice di S. Bartolomeo contribuì a diffondere. In questa maniera la religione cristiana viene ad essere l'unica ammessa sull'isola utopica, se si esclude la presenza di una piccola comunità ebraica che tuttavia, come viene precisato, può praticare la propria religione perché i suoi membri sono diversi dagli ebrei che vivono nelle altre parti del mondo in quanto riconoscono al Cristo la funzione di Salvatore e amano al massimo grado la loro nazione8 • 24