Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

un settimo giorno e in questo settimo giorno noi saremo noi stessi: «Dies septimus nos ipsi erimus», scrive a sua volta Bloch, secondo cui siamo qui di fronte ad un'affermazione centrale nella storia dell'utopia4 • Il settimo giorno della creazione rimane aperto all'intervento dell'uomo, aprendo la possibilità del contatto tra l'altro mondo, quello della trascendenza divina, e la terra, patria dell'uomo. Del resto nella visione di Agostino le due città, quella dell'uomo e quella di Dio sono permixtae, mescolate fin dagli inizi e solo alla fine della storia, in una prospettiva escatologica dunque, si avrà la rivelazione, e la finale separazione della città di Dio da quella dell'uomo. Il tipo di trascendenza che si instaura sulla terra grazie alla città di Dio che riunisce in un corpo mistico i fedeli, al di là delle stesse intenzioni di Agostino, determina nell'uomo il desiderio di aver creato egli stesso il varco. Il regno di Dio sulla terra diviene così la formula magica del radicalismo rivoluzionario medievale e moderno5 • D'altro canto se è vero che nell'opera di Agostino maturano gli elementi essenziali della dimensione utopica, è anche vero che in questa stessa opera possiamo riconoscere l'emergere di quelle contraddizioni che saranno al1'origine delle aporie dell'utopia nei secoli futuri. Mi riferisco al momento in cui Agostino, interpretando l'Apocalisse, afferma che il millennium non va inteso in senso letterale, ma come allegoria della vita della Chiesa sulla terra 6. Con una sospensione dell'attesa escatologica la Chiesa viene così presentata come «regno di Cristo e regno dei cieli», aprendo la strada agli esiti clericali che si tradurranno nelle pretese di dominio temporale della Chiesa medievale, presenti anche nella Città del sole di Tommaso Campanella, che fin nel titolo riprende la prospettiva universalistica indicata da Agostino nella sua Città di Dio. Questo aspetto è evidente soprattutto nel momento in cui i solari rendono grazie a Dio cantando le gesta degli eroi 23