Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

un forte investimento libidinale di questa zona. L'asma può essere concepita a partire dalla fisiologia del gridopianto del neonato. Se compariamo il meccanismo di spasmo del grido-pianto, insieme di protesta e di richiamo, con l'attacco d'asma, possiamo affermare che il grido nell'asma assume una forma subvocale, di grido represso, e che la rabbia inespressa, attraverso di esso, provoca una contrazione dei muscoli bronchiali con una pressione dal basso che altera il normale sviluppo della funzione respiratoria. Ferenczi ha interpretato l'attacco d'asma come un tentativo di autostrangolamento, rilevando che i pazienti con disturbi respiratori di tipo asmatico presentavano forti tendenze suicide. Collegabile a questa affezione, è il fatto che Quiroga soffrisse di una balbuzie che solo da grande riuscì a controllare e nascondere dietro a una dizione mordente e un modo di parlare laconico. Il ruolo dell'aggrappamento frustrato nella eziologia della balbuzie è stato studiato dalla scuola ungherese: il bambino affetto da balbuzie sarebbe incapace di aggrapparsi alla madre con le parole, e allora «le corde vocali si aggrappano per staccarsi in modo traumatico» provocando la balbuzie13 • Per quanto riguarda l'altro estremo del sistema boccamano e l'aumentata erogeneità degli organi di esecuzione, sono sorprendenti le doti manuali che Quiroga riuscì a sviluppare: le testimonianze a questo proposito sono molte. Nelle sue case, sia a Misiones, sia a Buenos Aires, accanto allo studio (nei periodi di ristrettezza nello studio stesso) c'era sempre uno spazio riservato alle attività manuali, un laboratorio, un'officina, dove passava la metà del suo tempo. Una parte importante della sua biblioteca comprendeva libri di arti manuali, artigianato, tecniche di fabbricazione, ecc. Aveva acquisito un grande bagaglio di informazioni di fisica e di chimica industriale ed era diventato un esperto in tecniche artigianali. Frequentatore di negozi e di ferramente specializzati in uten126