Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

barnesiani come un santuario. È il luogo del ritiro, dove il corpo si ferma, si ascolta, si attende. La stanza della meteca/ del meteco, si presenta - dicevamo - come una specie di «museum of extracts from other cultures»18. Arredisegni d'interiorità che parlano infinite lingue, come la casa-museo di Guido Volkbein, e la casa «museum of their encounter» (p. 85) di Nora e Robin in rue du ChercheMidi arredata con «circus chairs», «wooden horses», «venetian chandeliers from the Flea fair, stage-drops from Munich, cherubim from Vienna, ecclesiastica! hangings from Rome, a spinet from England, and a miscellaneous collection of music boxes from many countries» (p. 85). Pezzi d'arredamento santificati dalla religione, dalla nobiltà o dall'arte, o «profani» come quelli del circo, ad esempio. Come dice Peter Conrad,19 «a room is a monologue» dove si può origliare «the inhabitant's conversation with himself»: «the interior harbours the spectres which are our fears and suspended desires»:20 isolandosi nella stanza, la mente cade preda del sequestro degli spettri che l'abitano e che, rinchiusi, s'ingigantiscono20 • Djuna Barnes non si preoccupa di coprire il vuoto, il bianco, l'assenza di parola21 . La non-territorialità porta ad elidere le barriere dentro/fuori, casa/strada: il viaggio porta alla città che non ha nome, non ha lingua; ogni lingua vale l'altra, fino a quella completamente non-sensical, il «buzzing noise» di Gaya e Valentine, fino al «barking» and «crying» di Robin. Il vuoto linguistico denuncia la morte al mondo dell'essere che abita il racconto - che non a caso, in entrambi i testi, termina nel punto in cui i personaggi abbracciano lingue altre da quella umana. La scelta di Katya di trarsi fuori dalla filosofia del nulla cui Gaya vuole consacrarla è scelta di narrazione da opporre al rumore insensato. Katya è la sopravvissuta alla dislessia continua: come dice ne La grande malade di sé e sua sorella Moydia, esse sono russe con una nonna ebrea, dannata in quanto rinnegava fino in punto di mor102