Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

termini stranieri che parlano di viaggi «senza carta di soggiorno, senza credenziali, senza visto né passaporto»11 scritturalmente compiuti passando per gli interstizi linguistici anziché per la via maestra. I personaggi di D. Barnes, a parte Robin e Gaya ultimo atto, conoscono la città, tutte le città, non sono nostalgiche della selva né deprezzatrici della città. Sono oltre la città. Djuna Barnes sembra suggerire che il destino tragico del metropolitano non si spezza abolendo tutto, tornando indietro, alla selva, alla terra fungosa e al mare fosforoso di cui sa la carne di Robin (cfr. pp. 55-56 di N). Il destino tragico del metropolitano non si spezza tornando all'indifferenziato, alla donna-bestia-cagna (Robin) - quello sì è destino tragico. Personaggi cosmopoliti quali Nora Flood e Katya muovendosi di città in città, già oltre la conoscenza-coscienza metropolitana, sanno che tornare all'indifferenziato, al primordiale, al silenzio e al nulla non risolve. Nora e Katya, impotenti, assistono alla scena di coloro che si volgono indietro (verso l'inumano come bestiale (Robin), verso l'inumano come non-significazione, silenzio (Gaya)); da raffinate poliglotte e polimorfe esse sanno che non è il ritorno, la regressione12 , la via da percorrere. Per cui il loro sguardo sull'adesso- che nel caso di Nightwood si concretizza spazialmente ed intellettualmente in New York e nel caso di Cassation e La grande malade in Parigi- e sul passato come regressione- la foresta di «Robin la cagna», la stanza con enorme letto di Gaya e Valentine, le donne-mosche - non può che essere tragico, seppure disincantato: la regressione non è che ulteriore caduta che non risolve le contraddizioni e le problematiche della cittadina del mondo, della meteca che deve sempre fare i conti con i luoghi delle tenebre, dove regnano malattia, follia, inquietudini, sofferenze, indicibile spaesamento, silenzio, inesorabile precarietà e solitudine di chi viaggia lungo frontiere. Eppure questo paese che ha la tentacolare distensione 100