Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

la loro autorevolezza, ma anche questa operazione non ha nulla a che vedere con l'ipotesi di uno statuto ontologico differente. Noi dunque valorizziamo l'efficacia e il successo del lavoro del singolo o della piccola équipe, ma questa stessa valorizzazione può avere luogo, può addirittura essere motivata, solo perché, quando parliamo di conoscenza, intendiamo fare riferimento alla produzione quotidiana di una comunità scientifica. E questa espressione vale in due modi: sia per dire che il sapere viene prodotto da gruppi specializzati che hanno in comune scopo, linguaggi e strumenti, sia per sottolineare che ogni risultato di conoscenza, considerato almeno in linea di principio, deve rifluire nel patrimonio comune di conoscenza. Questo modo d'essere del moderno ricercatore scientifico, dal punto di vista sociale, è del tutto parallelo alla concezione che abbiamo del processo della conoscenza come di un libro ideale nel quale venga scritta, secondo criteri di oggettività- che sono estensibili a chiunque sia in grado di apprenderli-, la rappresentazione della natura. L'idea del libro non deve far pensare a una relazione elementare tra linguaggio e cose: in realtà questa è una relazione invece radicalmente tecnologica e astratta, tanto che oggi, nel sapere della fisica, si è verificata un'apertura a forbice tra il cammino proprio della elaborazione teorica (che è una forma di tecnologia) e la possibilità di far seguire una sufficiente base sperimentale (che è un altro orizzonte tecnologico). Ritorniamo alla nostra figura di sapiente-ricercatore e aggiungiamo che, quando si cerca di portare spiegazioni naturali e anche psicologiche intorno alla figura di una grande personalità scientifica, si percepisce immediatamente che questo tipo di spiegazioni possono avere una loro parte di verità, ma che, in ultima analisi, sono estranee al piano simbolico di riconoscimento del ricercatore, che è stabilito solo dal tipo di contributo che egli è stato in grado di dare in un contesto scientifico determinato. Così nei confronti di questa ipo87