Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

tilezze, mandiamolo tra gli uomini e facciamo che gli clone ad intendere tutto quello che ne pare e piace, facendogli credere che il bianco è nero, che l'intelletto umano, dove li par meglio vedere, è una cecità; e ciò che secondo la raggione pare eccellente, buono ed ottimo, è vile, scelerato ed estremamente malo; che la natura è una puttana bagassa, che la legge naturale è una ribaldaria; che la natura e divinità non possono concorrere in uno medesimo buono fine e che la giustizia de l'una non è subordinata alla giustizia de l'altra, ma son cose contrarie, come le tenebre e la luce; che la divinità tutta è madre di Greci ed è come nemica matrigna de l'altre generazioni, onde nessuno può essere grato a dei altrimenti che grechizando, idest facendosi greco: perché il più gran scelerato e poltrone ch'abbia la Grecia, per essere appartenente alla generazione degli dei, è incomparabilmente migliore che il più giusto e magnanimo ch'abbia possuto uscir da Roma in tempo che fu republica, e da qualsivoglia altra generazione, quantunque meglior in costumi, scienze, fortezza, giudicio, bellezza ed autorità. Perché questi son doni naturali e spreggiati dagli dei, e lasciati a quelli che non son capaci de più grandi privilegi, cioè di que' sopranaturali che dona la divinità, come questo di saltar sopra l'acqui, di far ballare i granchi, di far fare capriole a' zoppi, far vedere le talpe senza occhiali ed altre belle galanterie innumerabili. Di nuovo il Bruno prende a occasione per la parodia anticristiana un cacciatore, cioè un personaggio che esercita quell'attività da beccaio che è la caccia. Orione è assunto a figura di Cristo, non tanto perché sia veramente possibile assimilare il cacciatore mitico con Cristo, quanto perché ogni occasione è opportuna per mostrare, dietro le favole antiche, le immagini e le situazioni del cristianesimo, che in questo modo possono essere parodiate con più irriverente acredine, sotto l'usbergo, del resto ben fragile, 76