Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

vento de la morte, aprendosi la porta d'ogni rimossa stanza mediante gli falsi pensieri che la stolta Fede ed orba Credulitade parturisce, nutrisce ed allieva; ma non già (se non con vane forze) s'accoste dove l'inespugnabil muro della filosofica contemplazion vera circonda, dove la quiete de la vita sta fortificata e posta in alto, dove è aperta la verità, dove è chiara la necessitade de l'eternità d'ogne sustanza, dove non si dèe temer d'altro che d'esser spogliato dall'umana perfezione e giustizia, che consiste nella conformità de la natura superiore e non errante". Qua disse Momo: "Intendo, o Giove, che chi mangia la lepre si fa bello: facciamo dunque che chiunque mangiarà di questo animal celeste, o maschio o femina ch'egli sia, da brutto dovegna formoso, da disgraziato grazioso, da cosa feda e dispiacevole piacevole e gentile; e fia beato il ventre e stomaco che ne cape e digerisce e si converte in essa". "Sì, ma non voglio", disse Diana, "che de la mia lepre si perda la semenza". "Oh, io ti dirò", disse Momo, "un modo con cui tutto il mondo ne potrà e mangiare e bevere senza che la sia mangiata e bevuta, senza che sia dente che la tocche, mano che la palpe, occhio che la vegga e forse ancora luogo che la capisca". La parodia dell'Eucaristia è evidente, così come, poco dopo, quella della doppia natura di Cristo nello «spaccio» del Centauro, che è, appunto, metà bestia e metà uomo, e per questo offre lo spunto metaforico per il sarcasmo anticristiano del Bruno; e ritorna anche l'accenno alla «bestia» come oggetto e vittima del sacrificio, che, nel caso di Cristo, è congiunta con l'essere umano e, di conseguenza, mai potrà mancare all'immolazione in onore degli dei: 60 In questo tempio celeste, appresso a questo altare a cui assiste, non è altro sacerdote che lui: il qual vedete con quella offrenda bestia in mano e con un libatorio fiasco appeso a la cintura... Questo sia il sacerdote nel celeste altare e tempio, perché,