Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

za, uguaglianza. La pluralità intellettuale (variare) in una cultura religiosamente omogenea (concordare), come il cristianesimo storico, si è dunque fondata sopra un'assenza clamorosa: l'assenza del corpo del messia (FEI 29, FEA 7). Fausto Sozzini sostituisce al figmentum leliano dei teologi la figura dell'inventio dei filosofi, che svolge la stessa funzione critica o negativa della tradizione: « Sed hoc fuit merum humanum inventum». Il ricorso all'invenzione per definire la procedura trinitaria serve per riorganizzare quel difficile passaggio del discorso ereticale che introduce l'alterità radicale della citazione della scrittura rispetto all'interpretazione della chiesa, la quale presenta la difesa della sua traditio con il metalinguaggio della filosofia e non può farne culturalmente a meno. È certo infatti che i teologi non hanno mai potuto fondare la loro lettura del testo giovannico con le parole impresse nelle divine carte. Anzi. Hanno adottato un lessico (quello del logos) al quale si oppone con forza tutta quanta la scrittura (quella del da!zar). È bene seguire il percorso che va dalla prima alla seconda versione. Partiamo dalla stesura originaria (FEI 29). La sequenza delle tre parole greche (eternità sostanza uguaglianza) fatte entrare abusivamente dalla chiesa cristiana antica nel recinto del prologo giovannico per dominarne l'inquietante differenza giudaica si conclude con l'osservazione che gl'interpreti, per organizzare la loro spiegazione dell'in principio, sono obbligati a cercare delle formulazioni che sono estranee alle modalità della scrittura evangelica e, per piegare l'erat verbum alla loro visione della religione, debbono fare sempre ricorso ad argomenti che stanno fuori dal testo. Veniamo alla versione definitiva (FEA 7). La stessa identica sequenza porta all'affermazione che l'ansa dell'invenzione è offerta ai teologi dall'introduzione della parola greca Myoç. Questo vuol dire che il discorso ereticale del 1568 denuncia la teologia della parola indicando il so