Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

sulla religione che perde di tensione13 • La conclusione dello schema proposto dalla più avanzata storiografia ereticale è frettolosa. Essa ha come la pretesa di andare subito al fondo delle cose invece di stazionare un po' più a lungo sulla superficie della pagina. Giudica, comunque, prima di considerare con maggiore attenzione l'organizzazione formale del testo. Il fatto è che-se si svolge questa semplice operazione di controllo dell'epidermide del libro- si nota subito che la soppressione della «ragione» nella versione del 1568 non è segno d'involuzione teorica e di ripristino della tradizionale autorità della scrittura per confermare la verità trovata e stabilità, così come l'introduzione della ratio nella redazione del 1562-63 non era il sintomo d'una nuova sensibilità laica e razionale nei confronti della ricerca religiosa. Fausto Sozzini, nel passaggio dalla prima alla seconda versione, abbandona-insieme alla parola ratio e derivati-anche uno schema della controversia confessionale che aveva caratterizzato tutta la critica razionalistica al dogma trinitario condotta dalla generazione precedente. Si tratta di quello schema che procedeva facendo sempre ricorso agli strumenti consunti ma consolidati della logica tradizionale, e quindi obbligava costantemente il discorso ereticale (quale che fosse il livello della sua radicalizzazione) a misurarsi con l'ordine che aveva in comune con il potere teologico14 . Proviamo a rileggere, per esteso, la propaggine della ragione. Si tratta-com'è evidente - d'una margotta del triteismo logico della prima generazione degli esuli italiani eh'era stata resa inutile al lavoro ereticale dal momento in cui la Brevis explicatio aveva rotto il continuum del dibattito sulla trinità strappando l'tv ÙQXTI dalle mani dei filosofi e sussumendo l'in principio alle regole della retorica e alle tecniche della composizione letteraria. Se si tiene conto del fatto che I'Explicatio non è tanto un perfezionamento degli studi umanistici sopra le regole dell'oratoria e le tecniche della confectio nel44