Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

citazioni testamentarie residue per allungare la catena proposta dagli otto riferimenti scritturali della Brevis explicatio: un testo, questo, ch'egli seguiva già come apologia della verità. Lelio - dirà Fausto - è colui il quale ha insegnato per primo, fondandosi sulle sacre lettere, quella sententia intorno alla persona del messia che gli antitrinitari hanno unanimamente accolto7 • Pur agendo nel quadro della scuola (riproduzione allargata e sistematica del testo a fronte) il giovane Sozzini si muove ancora con molta originalità sul piano d'una fondazione storico-filologica dell'innovazione. Facendo fare al principio costitutivo dell'ermeneutica riformata (sola scriptura) la critica dei procedimenti intellettuali della tradizione, egli ha l'ambizione d'indicare al lettore 6 i;g6noç corretto i;fjç µe066ou. L'incoazione produce infatti, insieme all'elenco aggiornato delle citazioni, anche una riflessione metodologica alla quale il socinianesimo non saprà mai più rinunciare. Ma il confronto tra la prima e la seconda redazione del cominciamento rivela l'esistenza di un'importante cancellatura. La stesura originaria dell'Explicatio si regge tutta sulla convinzione che la confutazione dei partigiani dell'esegesi tradizionale può avvenire ad opera d'un rapporto equilibrato tra l'«autorità» della scrittura ispirata da dio e la «ragione» del lettore del testo sacro. La scrittura conserva sempre la legittima potestà di comandare al pensiero individuale; il senno del cristiano non rinuncia mai a giudicare e a mettere in forma di parola la sua capacità di discernimento: «Coloro i quali sostengono che, nel primo segmento del versetto inaugurale del prologo, attraverso il nome di principio, sia stata designata l'eternità del messia, sono manifestamente in errore, dal momento che l'eternità del messia non è sostenuta dall'autorità della scrittura (quod nulla scripturae auctoritate fulcitur) ed è contraria al modo d'argomentare della ragione (quod omni rationi adversatur)». La versione definitiva in41