Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

del mondo moderno di abbandonare i miti religiosi dell'incarn�zione di dio e di non avere la paura culturale dell'antichità cristiana di scoprire nel messia la figura d'un uomo che riceve il potere per aver portato a termine il suo lavoro di rinnovamento della società1 . Fausto Sozzini (Siena 1539-Luslawice 1604) venne avviato agli studi giuridici in ossequio alla tradizione familiare. Ma preferì quelli letterari e religiosi. Partecipò alla vita intellettuale dell'accademia degl'intronati e all'azione del più importante gruppo riformato senese. Emigrato a Lione e poi a Zurigo, per sfuggire alla repressione inquisitoriale, nel 1563 ritornò in Italia e vi restò, facendo vita «nicodemitica», fino al 1574. Dopo un breve soggiorno in Svizzera, dove assunse la direzione morale del movimento degli esuli italiani non confluiti nelle grandi confessioni protestanti, accettò la missione di difendere l'emergente unitarismo transilvano dalle tendenze estremistiche cosiddette giudaizzanti. Si trasferì quindi in Polonia e diventò il principale teologo della chiesa unitariana nella quale travasò il patrimonio umanistico degli eretici del Cinquecento. Nel lavoro di difesa delle idee religiose e sociali dei «fratelli polacchi» contro cattolici, luterani e calvinisti elaborerà quella dottrina che, più nota con il nome di «socinianesimo», costituisce uno dei più interessanti apporti del radicalismo cristiano alla modernità filosofica. La Spiegazione del primo capitolo di Giovanni (15621563), elaborata sui superstiti collectanea di Lelio, venne scritta a Zurigo o a Basilea. La prima edizione fu pubblicata anonima a cura di Giorgio Biandrata e Ferenc David a Alba lulia, nel 1568. La seconda edizione fu stamapata da François Du Jon nel 1591. La terza (1618) a cura di HieronymMoskorzowki e la quarta (1665) a cura di Andrzej Wiszowaty portano il nome dell'explicator sul frontespizio. Uscirono rispettivamente a Rak6w in Polonia e a Amsterdam nei Paesi Bassi. L'edizione del Du Jon è fatta sulla base d'un manoscritto assai meno elaborato di quel34