Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

Nella prospettiva che abbiamo cercato di delineare, credo che acquisti rilevanza particolare il fatto che nel corso di tale opera vengano indicati come decisivi alcuni momenti autobiografici, così come per altri versi è forse da ricercare sul terreno dell'homo perfectus la chiave del comportamento ultimo del Bruno al termine del processo romano. Tornando al nostro problema, è nel corso degli Eroici furori che si rende trasparente il passaggio, decisivo per il significato dell'opera, dalla condizione del «malinconico» ad una condizione che, se pur conduce l'uomo al di fuori di se stesso, garantisce contemporaneamente la più alta realizzazione che gli sia dato di esperire in questa vita terrena. La condizione del «furioso» è in effetti quella di vivere una scissione che appare incolmabile non solo tra anima e corpo ma, soprattutto, all'interno dell'anima, tra ciò che piega e richiama questa verso il corporeo ed il sensibile, e ciò che alimenta in essa l'aspirazione alla contemplazione. L'opposizione tra i due contrari è destinata a rivelarsi così quale opposizione tra l'intelletto e l'amore, tra la capacità propria del «furioso» di tradurre ogni cosa in se stesso tramite la potenza intellettiva e la capacità propria dell'amore di trasformare il «furioso» in quello che è l'oggetto stesso della sua passione, capacità dunque di convertirlo in quest'ultimo. L'origine e lo sviluppo di questi due processi hanno in realtà la loro radice nei due opposti che nel cosmo realizzano la vita del tutto, e cioè nell'azione della divinità concepita come intelletto ed amore, contemplazione ed azione, potenza attiva e potenza passiva. A mano a mano che le due opposte facoltà del «furioso» procedono nella loro pur diversa ricerca, quest'ultima è destinata a rivelare il suo carattere inesauribile, onde essa si presenta in un primo tempo come l'acuirsi progressivo dell'opposizione originaria tra intelletto ed amore, e come l'apparente annullarsi degli sforzi dell'uno a causa dell'azione opposta 29