Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

conoscenza di esso che si avrebbe mediante l'incarnazione del Verbo ed il sacramento eucaristico. Ma cosa ci viene detto in concreto? Bruno invita gli uomini a non ricercare lo splendore, il diffondersi ed il comunicarsi della divinità in un individuo «siro», cioè della Palestina, o greco o romano; esorta a non illudersi di trovarla in un cibo o in una bevanda, secondo trasparenti allusioni all'Eucarestia, o in qualche altra materia ancora più ignobile, ed incita a non dare corpo ai nostri sogni ed ai nostri fantasmi, che sono le premesse stesse di tali illusioni funeste. Egli esorta piuttosto a ricercare il divino là dove solo può essere ritrovato, e cioè nella reggia augusta in cui ha sede l'onnipotente, nello spazio immenso dell'etere, nella potenza infinita di quella materia che fa tutto e si fa tutto (naturae geminae omnia facientis et omnia fientis). Solo per questa via sarà possibile risalire dall'effetto eterno, immenso ed innumerabile della prima causa, a questa prima causa stessa, alla maestà e bontà infinita della divinità, la cui gloria è cantata, secondo le parole dei Salmi, da mondi innumerevoli. L'universo, la natura sono dunque l'immagine, il grande e vivo simulacro «omniforme» del Dio «omniforme». Soltanto sulla base di questa contemplazione sarà possibile fare proprie le parole di Ermete Trismegisto, e chiamare l'uomo magnum miraculum. Queste parole non definiscono dunque la condizione umana in quanto tale, ma una condizione del tutto particolare; ed in effetti solo chi tenta di trapassare in Dio, ci dice il Bruno, diviene egli stesso quasi come Dio, chi tenta di farsi tutto come Dio diviene a suo modo il tutto. Egli mira certo ad un oggetto che non ha fine, ad un limite che è destinato a non essere mai raggiunto, ma tale ricerca conserva il suo significato perché anch'essa non ha fine, attinge sempre un limite che è destinato ad essere continuamente superato. Si tratta di un testo capitale per definire il senso dell'opera bruniana, ma ciò che a noi più interessa in questo 19