Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

sensibile ed intelligibile, per figgere lo sguardo là dove l'occhio dell'uomo non aveva potuto sinora arrivare. In modo collegato alla sua posizione cosmologica ancora tradizionale, alla sua adesione convinta ad un universo finito e geocentrico, Cardano crede nella realtà di tale limite, ed il portarsi ad esso è per lui congiunto alla credenza in influssi superiori oltre che in specifiche dottrine astrologiche; per Bruno, al contrario, proprio riuscire ad annullare tale limite significa liberare gli uomini, come già aveva fatto Epicuro, dal terrore della morte e degli dei, nel caso specifico liberarli dal timore che incute loro il Dio dei cristiani. Questo passo della Cena de le Ceneri va tuttavia collegato ad un altro testo del Bruno, più importante ai fini del nostro discorso, un testo che appartiene ad uno dei poemi latini, il De immenso (1591), anzi -particolare che non va trascurato - all'esordio stesso del poema, il capitolo primo del primo libro3 • Prima di soffermarci sul suo contenuto, varrà la pena di ricordare due elementi importanti. Già nella epistola dedicatoria dell'opera, Bruno ha parlato di se stesso come di colui che è mosso dei optimi praedestinante gratia4, ove l'idea della missione compiuta da chi si pone come l'interprete della «rivelazione» autentica di cui Copernico è segno e strumento viene tradotta nel linguaggio delle dispute teologiche del suo tempo proprio per segnarne, con maggior efficacia, tutta la distanza. È sempre in nome di tale missione che egli può parlare di sé, nei versi di questo stesso primo capitolo del primo libro, come di colui che è «Dux, Lex, Lux, Vates, Pater, Autor, Iterque», ove sarà appena necessario ricordare la contrapposizione agli attributi tradizionalmente assegnati al Cristo, che è appunto via, verità, luce, autore della grazia ecc.5 Veniamo allora al testo cui si faceva cenno. Qui Bruno oppone ormai la contemplazione del divino, cui è possibile giungere attraverso l'infinità dell'universo, alla pretesa 18