Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

ture sempre diverse, che non lasciano intuire al lettore ciò che capiterà in seguito: anche per questo ogni vocabolo, ogni formula usata in questi canti è ricca di interesse e di significato per chi li esamini criticamente, tanto da costituire un vero e proprio idioletto, separato dal resto del poema. 2.3 La prima tappa del viaggio è all'insegna della vendetta, e possiamo ritenerla quasi un'appendice della guerra appena vinta: per questo le sue caratteristiche ''- narrative differiscono in parte da quelle che seguono: dapprima il vento avvicina le navi di Odissea ai Ciconi2, poi questi vengono vinti (erano alleati dei Troiani nella guerra, cfr. Il. 2,846; 17, 73), poi i compagni si fermano a mangiare e a bere, poi sopraffatti dai Ciconi ritornati in forze fuggono sulle navi e vengono assaliti da una tempesta mandata da Zeus. Seconda tappa: i Lotofagi3 : si fermano a mangiare e a bere, poi si informano sugli abitanti del luogo e dopo l'episodio partono remando. I Ciclopi4 : l'abbondante caccia e il vino permettono loro di mangiare e bere, poi la nave di Ulisse parte per esplorare; e quando arriva alla grotta di Polifemo vuole rimanere ad attenderlo per avere doni ospitali (guadagno). Quando ripartono se ne vanno remando. Il guadagno è ancora presente nell'episodio di Eolo5 , dal quale parte la prima volta con vento favorevole, la seconda,dopo l'aperturadell'otre dei venti da parte dei compagni, riparte remando, dopo aver mangiato e bevuto. Dai Lestrigoni6 Ulisse si arrampica su una roccia per esplorare, poi manda i compagni a informarsi, infine fugge, sull'unica nave rimasta, remando. Nell'isola di Circe7 , ultima tappa di questa sezione del viaggio, è presente il mangiare e il bere, e l'esplorazione sia personale che dei compagni. 154