Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

te degli altri libri, individuiamo una figura di homo perfectus che non si realizza tanto nell'equilibrio tra corporeo e spirituale, quanto nel fatto che sia il primo che il secondo aspetto, non essendo riconducibili nella loro peculiarità al terreno comune agli altri uomini, istituiscono tra loro una serie di relazioni del tutto eccezionali che fanno appunto di Cardano qualcosa di irripetibile nel tessuto della storia. Di qui il fatto che l'intreccio tra vita ed opera, tra spirito e corpo, non possa essere interamente trasparente neppure a colui che tale intreccio vive in prima persona, mentre il concetto di homo perfectus sembra abbandonare il piano di un modello ideale dalle precarie possibilità di realizzazione, per trasferirsi piuttosto su un terreno nel quale si cerca di individuare un'esperienza unica nella storia attraverso i fattori fondamentali che l'hanno resa possibile. Malinconia e perfezione possono così trovare in questa prospettiva un equilibrio impensato, poiché l'evento biografico tende costantemente a proiettare il dato fisico, organico, in un tessuto di relazioni più ampie, che è suscettibile di dargli un significato più vasto, sebbene non sembri mai in grado di esaurirne il senso ultimo. Si vuol dire in altri termini che quella oscillazione tra malinconia e perfezione - che già si era presentata come un dato problematico in relazione alla figura del Cristo nel testo di Pietro d'Abano - tende qui ad assumere caratteri che implicano la possibilità dello slittamento di un termine nell'altro, più sulla base di una esperienza personale concretamente diversificata, che sulla base di una riflessione organica intorno a due concetti medici chiaramente definiti secondo i loro connotati tradizionali. Sia fisicamente che intellettualmente, i privilegi dell'uomo Cardano si adattano ad una idea di perfezione che ha a che fare con una zona d'ombra che si proietta sulla sua stessa vita quotidiana. In effetti gli eventi inattesi, le dure prove subite, l'intervento di ciò che di eccezionale e 15