Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

bilità che esse offrono di istituire un fitto tessuto di riferimenti con le altre opere. Cardano può in tal modo procedere a quella che appare un'apologia di se stesso, e porre in primo piano la rivendicazione della propria rettitudine intellettuale, morale e religiosa nel momento stesso in cui viene sviluppando in modo parallelo, attraverso il ricorso a tecniche di raro virtuosismo, una sotterranea rivendicazione di tutto ciò che ne aveva fatto ai suoi occhi un individuo palesemente al di fuori della norma, posto al di sopra degli altri mortali, non chiuso nei loro limiti né etici né conoscitivi. Tra continui silenzi, reticenze ed omissioni, egli si mostra preoccupato di distinguere ciò che è naturale in lui da ciò che possiede plausibilmente una causa superiore, ma agli occhi di chi abbia presenti le altre sue opere il rapporto tra quello che è il suo sapere e la sua vicenda biografica acquista un significato ben diverso, mai espresso esplicitamente nel corso del De vita propria. Cardano era stato colui che. aveva tentato l'impresa più alta che fosse dato di concepire, colui che era giunto ad individuare i confini estremi entro cui poteva svilupparsi l'esperienza dell'uomo. Così il concetto di una protezione che gli era stata largita dall'alto veniva a fare tutt'uno con alcune sue doti peculiari, qui fatte balenare nella loro autentica natura: basti pensare alla sua capacità di prevedere eventi, sempre sul punto di sconfinare nel dono della profezia; alla sua eloquenza ed in genere alle sue facoltà superiori; alla subtilitas, e cioè all'acutezza del tutto particolare dei sensi, negata nell'Autobiografia, ma affermata apertamente in opere precedenti e in modo esattamente corrispondente a quanto accade per la possibilità di operare miracula, respinta adesso in modo esplicito ma pur concessa, aveva affermato in altri testi Cardano, a colui che abbia attinto il vertice stesso della natura e si sia collocato al limite tra naturale e sovrannaturale. Tra i silenzi e le velate allusioni dell'Autobiografia, da un lato, e le affermazioni esplici14