Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

non solo con le difficoltà intrinseche all'idea cui si è accennato, ma anche con i due problemi sopra ricordati e relativi entrambi alla figura del Cristo. Cardano si esprimeva dapprima negativamente sull'ipotesi che potesse darsi nella realtà l'optima temperies, e polemizzava contro i sostenitori di questa; tanto più sorprende quindi il fatto che concludesse la sua discussione pronunciandosi a sorpresa a favore della possibilità di essa, pur facendo rientrare prudentemente tale possibilità in una sfera religiosa e profetica da cui veniva esclusa per definizione la competenza del medico. L'atteggiamento di Cardano indica a mio avviso una situazione di crisi e di mutamento in cui viene a trovarsi tale concetto scientifico, ma esprime contemporaneamente la riluttanza a rinunciare a qualcosa che sembra poter gettare una sua luce su fenomeni della massima importanza e che in parte, credo, potrebbero riguardarlo direttamente. È qui, in altri termini, che si rende legittimo proseguire il discorso riferendosi in modo esplicito alla sua persona. È noto che Cardano considerava se stesso come una figura chiamata a svolgere un ruolo di rilievo assoluto nell'economia della storia ed in particolare nel campo del sapere, un ruolo che mirava contemporaneamente alla globalità dello scibile ed alla trasformazione delle condizioni di vita degli uomini attraverso la modificazione del regno della natura. Una missione, questa- sia osservato per inciso - che forse per la prima volta non aveva a che fare con una finalità religiosa concepita come suo scopo primario, pur non rinunciando alla sua universalità. Ci si domanda allora se questa funzione di protagonista assoluto intrattenesse qualche relazione con l'individuo Cardano, con quella che era la sua determinatezza empirica oltre che psichica e fisica. Nella celebre Autobiografia, tutta una serie di affermazioni che paiono in apparenza scisse e slegate tra loro viene ad acquisire un significato preciso attraverso la possi13