Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

OSF, III, 447.) Non va dimenticato che questa lettera colloca lo studio su Leonardo nella storia della teoria freudiana del feticismo - nuovamente una questione mai affrontata negli studi sulla traduzione sbagliata. Durante gli anni 1908-10, sia Freud che Abraham avevano analizzato casi di feticismo. In una lettera del settembre 1909 (più o meno dello stesso periodo delle due lettere a Jung appena citate) Freud aveva promesso ad Abraham i suoi appunti riguardanti uno di questi casi. Il 22 febbraio del 191O Abraham scrisse in una lettera che stava preparando uno studio sul feticismo, e ricordò a Freud la sua promessa. Due giorni dopo Freud rispose: Bisogna sottolineare che il piede femminile è a quanto pare un sostituto del pene femminile postulato preistoricamente, e del quale si sente dolorosamente la mancanza. Anche la treccia ne deve essere un sostituto. Il taglio della treccia equivale quindi a castrazione della femmina, equivale a "rendere" femminile, dal momento che le femmine sono "create" tramite castrazione. Non ho analizzato casi eclatanti di feticismo. Adesso scrivo Leonardo a tempo perso 20 • Le parole in corsivo si trovano in inglese nell'originale. Il feticismo e Leonardo sono menzionati l'uno di seguito all'altro, infatti Freud traspose quasi alla lettera queste sue affermazioni nel suo studio su Leonardo, che egli completò circa due mesi più tardi (aprile 1910): Ma la fissazione all'oggetto un tempo intensamente desiderato, il pene della donna, lascia tracce indelebili nella vita psichica del bambino che abbia compiuto con particolare profondità quella parte dell'esplorazione sessuale infantile. Nei feticisti, pare che la venerazione del piede e della scarpa femminile consideri il piede unicamente un simbolo sostitutivo del membro della donna, 117