Il piccolo Hans - anno XIX - n. 74 - estate 1992

contano l'organizzazione e la macchina sociale, l'effetto ricchezza e sicurezza, l'artificio dei ruoli e delle collocazioni, e non l'uguaglianza e la spontaneità degli affetti e delle pulsioni. È solo su Tralfamadore che può proiettarsi ormai l'ultima versione dell'American dream, il quadro di una concezione libera da scale sociali (aparadigmatica) e da organizzazioni costrittive (asintagmatica) che definisce il modello illuminista di desemiotizzazione del sociale. Billy e Montana sotto la cupola geodetica di Tralfamadore ripetono la condizione di Adamo e Eva nel paradiso terrestre, coppia edenica in contrasto con le altre coppie «della realtà» determinate dal denaro o dall'ansia del successo: Billy e Valencia, Rumfoord e Lily, la coppia immaginata da Trout su Zitron. Sia la carnevalizzazione che l'antifrasi alimentano una ricca pluridiscorsività10 • Billy parla con tre voci diverse nei tre diversi cronotopi: con una voce fool nella guerra in Europa, con la voce di uno stordito successo economico nell'America contemporanea, con la voce dell'utopia nella proiezione fantascientifica, fino al ruolo di predicatore sociale di successo alla Martin Luther King, del quale ricalca l'uccisione mentre parla alla folla. Ma accanto alle tre voci di Billy, proiezione autoriale indiretta, si articola un altro «triangolo» di voci di scrittori: quella esplicita di Vonnegut, che indugia nel lungo sottotitolo del romanzo, esplicativo della sua identità di tedesco-americano di quarta generazione e delle sue intenzionalità; quella dello scrittore fantascientifico d'invenzione Kilgore Trout, e quella di Eliot Rosewater, che introduce Billy alla fantascienza. Se Trout rinvia a un genere letterario tradizionalmente «inferiore» per impegno e concezione, cui Vonnegut ricorre per trasformarlo nell'ultimo luogo dell'American dream respinto dal reale, la voce di Rosewater esprime gusti letterari ben più esigenti, con una predilezione per I fratelli Karamazov e la poesia di William Blake. Vonnegut si colloca così tra due ti175