Il piccolo Hans - anno XIX - n. 74 - estate 1992

delle strategie militari6 , viene carnevalizzata o desemiotizzata attraverso un'ampia costellazione di personaggi, a partire dal protagonista. Billy è fatto prigioniero prima ancora di aver completato il suo equipaggiamento militare e privo di scarpe; è quindi costretto a vestirsi ridicolmente con panni casuali, troppo piccoli ed eccentrici e con un paio di scarpe d'argento usate per recitare la parte di Cenerentola. Ma accanto a Billy, costretto a una passività senza dignità e in perfetta antitesi con i modelli marziali dei berretti verdi (tra i quali si arruolerà suo figlio), compaiono molti altri personaggi «carnevalizzati». Prima di essere fatto prigioniero nella battaglia delle Ardenne7, Billy è in compagnia di un sadico stolido, maniaco delle armi da taglio e collezionista di riproduzioni di strumenti di tortura, il quale, armato fino ai denti e infagottato nella sua superdotazione di tenute militari, grottescamente vagheggia di capeggiare i suoi due compagni per coprirsi di gloria come «I tre Moschettieri». Infantile e criminale, inefficiente e violento, Weary è la caricatura ante litteram del Rambo d'assalto, «proseguita» nel romanzo dalla figura del colonnello «Wild Bob», che ha distrutto tutti i suoi uomini ordinando insensati assalti eroici, prima di finire farneticante prigioniero dei tedeschi. A queste due assurdizzazioni di tipi militari si aggiungono più oltre due nuovi casi di rilievo sociale: Campbell e Rumfoord. Entrambi svolgono un ruolo più complesso di Weary o Wild Bob, introducendo importanti problemi sociopolitici o socio-storici. Campbell - passato per scelta ideologica dalla parte dei tedeschi, presso i quali ha fatto fortuna - fa propaganda nazista presso i prigionieri americani per indurli ad arruolarsi volontari sul fronte russo contro i comunisti. Ad essi si presenta con una divisa di sua invenzione, blu con strisce gialle e un profilo di Abraham Lincoln, stivali da cowboy con stelle e svastiche, un •enorme cappello e una fascia rossa sul braccio, con sva172