Il piccolo Hans - anno XIX - n. 74 - estate 1992

tiggini, come se risplendessero. G. si diceva che tutto ciò non era vero, e che era solo nella sua mente. Non parlavano, ma sentiva che poteva leggere nelle loro menti. Ha avuto paura. Erano rimasti con lui molto tempo, e lui cominciava ad avere paura di loro. Allora Billy ha afferrato il volante e l'ha staccato. Lamacchina è uscita di strada entrando in un giardino. G. si sentiva leggero, cominciava ad avere problemi a respirare. Poi tornò a casa: ha parcheggiato la macchina ed è corso dalla sua ragazza3 • Ha detto: «Falli uscire dalla mia macchina». Lei è andata, ha guardato e ha detto che non c'era nessuno nella macchina. Discussione Questo caso di un veterano del Vietnam, che presenta un disordine da stress post-traumatico e i principali sintomi della dissociazione mentale, è stato presentato per illustrare la relazione tra trauma, memoria e stati dissociativi. Questo paziente dimostra la relazione esistente tra dissociazione al momento dell'evento drammatico originale e episodi ripetuti di dissociazione dopo il trauma originale. Inoltre questa storia ci mostra la gamma completa della sintomatologia dissociativa, compresa l'amnesia, la depersonalizzazione, distacco dal reale, e disturbi di identità. L'amnesia consiste in vuoti della memoria che non possono essere spiegati con l'oblio ordinario. L'amnesia per eventi legati a fatti di guerra è stata osservata in soldati esposti a traumi estremi a partire dalla prima guerra mondiale. Questo tipo di paziente ha vuoti di memoria, durante la vita quotidiana, che possono durare minuti, ore, o giorni. Può anche arrivare a dimenticare importanti dati personali, come età, nome, indirizzo. L'amnesia è spesso connessa in qualche modo all'evento traumatico originale. Il distacco dalla realtà è l'esperienza dell'estraneazione dalle cose che ci circondano, o dalle persone che ci so14