Il piccolo Hans - anno XIX - n. 74 - estate 1992

senzialmente nel penetrare nelle diverse zone o livelli del mandala»45 • Spazio sacro, centro dell'universo, che delimita residualmente lo spazio profano, anche se, per chi si trovi all'interno del mandala, la distinzione non esiste, poiché in esso tutto si riconnette con tutto. Ora cerchiamo di comprendere che tipo di operazione ha effettuato il nostro poeta. La collana di poesie raccolta nell'IPERSONETTO è, si dice comunemente, formata da quattordici sonetti, ognuno in ideale corrispondenza con ciascun verso del sonetto, più altri due in funzione di PREMESSA e di POSTILLA. Perché mai Zanzotto ha sentito la necessità di «sforare» dalla misura «aurea» dei quattordici sonetti, in certo modo inficiando la perfetta corrispondenza? Si dirà, ed è giusto, che la PREMESSA e la POSTILLA si distinguono dalla serie dei restanti sonetti per la loro qualità autoriflessiva: argomento il codice e la scrittura da un lato, e dall'altro le stesse «righe infami e ladre» del sonetto. Questa peculiarità, che spiegherebbe il sovrabbondare dalla misura, è tuttavia integrabile in un'altra considerazione. Sembra infatti che componendo una collana di sedici sonetti Zanzotto abbia esattamente ricreato lo spazio sacro del mandala, il quadrato perfetto formato da una superficie di sedici sonetti al cui interno viene inscritto lo spazio del sacro. Se all'ingresso del Galateo avevamo trovato il «gnessul6go», il totale e contraddittorio spaesamento, al «centro» del libro troviamo il «centro» del libro, il quadrato che ricomprende tutto l'universo al suo interno e lo giustifica inserendolo in una costellazione densa di senso. Mandala e beltà. Ricordiamo da DIFFRAZIONI, ERITEMI i seguenti versi: «Di questi e d'altri eventi/ - se sono eventi -/ [...]/ eventi/ degni comunque di minuziosissimo riguardo/ se si collocheranno nella giusta costellazione/ nel mandala allo sportello se cadrà la rimozione/ si potrà, col tempo, appurare: - cose del tempo/ quando il Montello era 135