Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

rire in questo finale l'ultima vendetta del «mondo zero», della realtà, sul mondo alternato descritto, ovvero di ritrovare gli estremi di una radicale critica sociale nell'equazione «mondo uno = mondo zero». Nella società americana, avrebbero potuto argomentare, tali sono le soprav- . vivenze dell'autoritarismo tecnologico di tipo nazista da poterla in qualche modo considerare epigona del Reich. Ma il discorso, ancora una volta, è molto più complicato di quanto possa sembrare. Quello che il finale di questo libro vuol fare intendere non è tanto l'identità fra «il mondo zero» e il «mondo uno», quanto piuttosto che non esiste alcuna differenza fra il «mondo uno» e il «mondo due». Ora, cosa accomuna questi due mondi possibili che programmaticamente si danno alternati al nostro? Nulla, se non la scomparsa del Comunismo, sia come ipotesi palingenetica e ideale alternativo, sia come incarnazione di un sociale altro, diciamo pure di un blocco contrapposto. Nei due mondi descritti vi è sì bipolarismo (GiapponeGermania; USA-Gran Bretagna) ma si tratta pur sempre di una diversa articolazione dello stesso sociale, statutariamente estraneo alla logica dei blocchi, alla contrapposizione frontale come alla guerra fredda. Dunque, lì dove questa logica dissolve non può che esservi omologazione, quale quella mediale per intenderci, quella che i Resident; hanno provato beffardamente a farci giungere in tutte le sue dismisurate conseguenze: lì dove questa logica dissolve ecco dunque emergere la radice del Reich. Giungiamo così, infine, al futuro che appariva bandito dalla narrazione di questo mondo alternato, a quell'orizzonte piatto, illuminato a giorno solo perché ci si accorga che nel male non esiste distinzione fra il bene e il male, dove qualsiasi cosa accada, come si sorprende a pensare il capitano Wegener, it is evi! beyond compare, è male incomparabile. A noi, futuro dell'opera, in questa apparente, miracolosa distensione dell'orizzonte piatto in cui siamo immersi, è dato essere avvolti in un sociale dove non 98