Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

tipo di musica: il missaggio. E, guarda caso, la registrazione su nastro fu introdotta e sviluppata dai tedeschi durante la guerra per le loro trasmissioni radio11 . Il missaggio, che farà ad esempio la gloria dei Beatles «lisergici», è ciò che rende il rock la prima vera e propria musica mediale, una musica che non nasce per esecuzioni dal vivo ma per composizioni e ricomposizioni miscelate, elaboratissime, in attrezzate sale d'incisione (produttori e ingegneri del suono è solo con il rock che acquistano importanza capitale). Da queste sale, poi, si suppone che la merce giunga direttamente, individualmente e collettivamente, nelle nostre camere. Se la musica, quella che sortisce dall'atto della musica (il concerto, l'evento esecutivo unico e irripetibile) è creazione ex novo, assimilabile per così dire a quella «divina», cui anche l'ascoltatore a pieno titolo partecipa12 , il missaggio (la sovraincisione, la manipolazione degli atti musicali pre-registrati) è dunque una creazione «inautentica», una creazione atta a falsare una creazione, che consente di ribadire costantemente lo stesso essere (le stesse sonorità) come fosse diverso, dilungato nel tempo, e da esso modificato. Con la loro contraddizione, allora, i Residents si sono impegnati in questo lavoro a far saltare la dizione stessa della merce mediale, facendo se non altro intravedere il fatto privo della sua pellicola di riverbalizzazioni, riconsegnato al suo silenzio noumenico che, oramai si sarà capito, riconnette nel nostro tipo di sociale alla sostanza traumatica e inarginabile di quello che fino a poco tempo fa ci si rallegrava a chiamare l'ultimo conflitto. Fra la contraddizione del romanzo dickiano e quella in opera nel lavoro dei Residents sono trascorsi 14 anni, che sono giusto gli anni in cui la società multimediale ha posto le basi di una rivoluzione culturale complessiva; nel frattempo si consumava una guerra (un'altra ancora) in qualche modo epocale, nascevano modelli di comportamento auto-definiti alternativi (sul cui facile crollo insistevano giusto i Residents 88