Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

Goebbels, Heydrich, Baldur von Schirach, Seyss-Inquart. Nelle pagine dedicate alla rassegna dei probabili candidati da parte dei preoccupatissimi funzionari giapponesi dei PSA, si può allora notare tutto il talento di Dick nella ricostruzione, se si può dire così, di ipotesi storiche alla luce delle opere documentarie da lui consultate prima d'intraprendere la stesura di questo romanzo. Alla fine la rosa si restringe a Goebbels, considerato dai Giapponesi a suo modo un moderato («Elegant. Educated. Highly capable. Does much work; almost frenzied managerial drive. Is said never to rest. Much respected personage. Can be charming, but is said to have rabid streak unmatched by other Nazis. Ideological orientation suggesting medieval Jesuitic viewpoint exacerbated by post-Romantic Germanic nihilism. Considered sole authentic intellectual of the Partei»4), e Heydrich, a question mark, incline ad una pathological schizophrenia, sicuramente un fanatico («Said to be devoid of affective mentality in traditional sense. Enigmatic in terms of drive. Possibly may be said to have view of society which holds human struggle to be series of games; peculiar quasi-scientific detachment found also in certain technological circles. Not party to ideological disputes. Summation: can be called most modern in mentality; postenlightenment type, dispensing with so-called necessary illusions such as belief in God, etc.»5 • Ma ciò che le pagine di q\lesto libro ci insegnano, e in questo in nulla dissimili dalle pagine del mondo che siamo costretti ancora a sfogliare, è che in politica, nel nostro tipo di politica, non sempre la presunta moderazione ingenera quella stabilità dell'esistente cui la tecnologia avanzata e le leggi del capitale parrebbero tendere. Come spiega in un incontro segreto il capitano Rudolf Wegener (che rappresenta la fazione della Partei che sostiene Heydrich) al generale giapponese Tedeki, la vittoria del fanatico Heydrich concentrerebbe le forze del Reich nell'avventura spaziale, nella quale gli estremisti della Partei consegnano il 77